In questo approfondimento proveremo a dare una risposta ad una domanda di particolare interesse: quali sono gli infissi più isolanti?
Le finestre infatti, insieme alle porte, sono quegli elementi d’arredo dai quali è più facile che si creino degli spifferi d’aria. I materiali principali con cui sono realizzati gli infissi che puoi trovare in commercio sono tre:
Sebbene siano resistenti, gli infissi in PVC sottoposti alle intemperie esterne possono subire nel tempo un decadimento estetico che comporta principalmente scolorimento anche non uniforme. Invece una caratteristica positiva di questi infissi, che probabilmente potresti non aspettarti dal PVC, è la resistenza e stabilità.
Gli infissi in alluminio, nell’architettura contemporanea, sono quelli maggiormente apprezzati dal punto di vista estetico e prestazionale. Ora, dal punto di vista estetico, l’alluminio ha raggiunto valori di assoluta eccellenza. Pulizia e precisione delle forme, insieme al plus dato dalla risposta cromatica alla luce e della sensazione al tatto, ne fanno un punto di riferimento del settore.
Ma quali sono i vantaggi?
Questi processi sono imposti e sono particolarmente rigidi in Europa. La produzione di alluminio e PVC invece, sebbene sia vero che si tratti di materiali totalmente riciclabili, richiede processi industriali con enorme consumo di energia.
Per quanto riguarda le caratteristiche degli infissi in legno, partiamo dal presupposto che questo materiale è un isolante naturale che permette di raggiungere valori di isolamento elevati. Naturalmente a seconda dell’essenza del legno e della tecnica costruttiva adottata le prestazioni variano e di conseguenza anche le dimensioni del telaio, che comunque non riusciranno mai ad essere sottili come alcune tipologie di infissi in alluminio.
Consulenze, preventivi e sopralluoghi gratuiti per aiutarvi nella scelta dei materiali più congeniali alle vostre esigenze
CONTATTACICopyright © 2024 TUTTOINFISSI - P.iva 03404260246 - Tutti i diritti sono riservati